Pag. 31169832
Bestia Bugblatta di Traal

La Vorace Bestia Bugblatta di Traal è un animale vertiginosamente stupido. Non ha praticamente nessuna capacità di apprendere dall'esperienza e quindi si sorprende di tutto ciò che accade intorno ad essa. Ecco un esempio di quanto è stupida: pensa che, se tu non la vedi, lei non vede te. Il suo comportamento sarebbe accattivante se non fosse guastato da questo solo fatto: è la creatura più violentemente carnivora della Galassia. Evitare, evitare, evitare.
Il suo più comune flusso di pensieri, e di fatto l'unico che essa conosca, è più o meno: "fame ... fame ... fame ... fame ... incazzato ... fame".
I curatori della Guida sono stati chiamati in giudizio dalle famiglie degli autostoppisti che erano morti per aver preso alla lettera le notizie riguardanti il pianeta Traal (nel libro era scritto "La Vorace Bestia Bugblatta spesso prepara ottimi pasti per i turisti in visita" invece che "La Vorace Bestia Bugblatta prepara ottimi pasti con i turisti in visita"), ma si sono difesi dicendo che la frase scelta era esteticamente più soddisfacente dell'altra, hanno chiamato come testimone un poeta di fama perchè dichiarasse sotto giuramento che la bellezza è verità e la verità è bellezza, quindi hanno osservato che colpevole fosse in realtà la Vita stessa che, nel caso in discussione, non era riuscita ad essere né bella né vera. I giudici hanno convenuto che i curatori avevano ragione e, con un discorso toccante, hanno accusato la Vita di oltraggio alla Corte, e giustamente l'hanno requisita a tutti i presenti, prima di andarsi a fare una bella partita di ultra-golf.